Seminario a Roma

 

THE NEXT BUILDING – PROGETTARE A ENERGIA QUASI ZERO

Tecnologie, impianti e sistemi per l’architettura sostenibile

 

FOCUS: ARCHITETTURA BIOCLIMATICA

Roma, Martedì 28 febbraio 2017

 

ACQUARIO ROMANO - Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma

 

PROGRAMMA

 

La nuova legislazione sull’efficienza energetica varata con i Decreti Ministeriali del 26 giugno 2015 sta iniziando a cambiare profondamente il volto della nostra architettura e Ingegneria . Lo cambierà ancor di più quando la progettazione a energia quasi zero (NZEB) degli edifici verrà applicata integralmente a partire dal 1° gennaio 2019 (Edifici pubblici) e dal 1° gennaio 2021 (edifici privati). Al di là degli obblighi di legge da qualche tempo, in ogni Regione, costruttori e progettisti illuminati e previdenti hanno già iniziato a sperimentare e a costruire edifici a consumi energetici quasi zero intercettando una domanda che nasce da una fascia di Committenti virtuosi.

 

Obiettivo del Seminario  è informare il mondo della Progettazione e dell’Edilizia dei profondi cambiamenti intervenuti a livello nazionale e regionale, offrendo il quadro regolamentare e normativo e una visione a 360° delle soluzioni tecnologiche e delle case history più significative per rispondere in maniera ragionata alla sfida degli edifici a energia quasi zero.

Il Seminario vuole essere anche occasione di dibattito, confronto e incontro tra gli esponenti della filiera del mondo delle Costruzioni alla vigilia di una svolta epocale che oggi non può prescindere da una ampiavisione dell’Architettura che includa in primo luogo la valorizzazione degli aspetti bioclimatici e al contempo l’apporto positivo dell'innovazione tecnologica dell'architettura e dell’Ingegneria in un rinnovato quadro dove tradizione e innovazione dialoghino in modo proficuo e dialettico.

 

ORE 13:00 Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti

ORE 13:30 SALUTI

Ordine Architetti Roma, Presidente

Ordine Ingegneri Roma, Presidente o suo Delegato

DB Information: Francesco Briglia e Ennio Braicovich

 

L'INNOVAZIONE LEGISLATIVA E CULTURALE

ORE 14:00 1° Relatore: Arch. PATRIZIA COLLETTA, ORDINE ARCH. ROMA: “Sostenibilità, Green Procurement, Appalti pubblici e acquisti verdi

ORE 14:40 2° Relatore: Arch. GAETANO FASANO, ENEA: “L’innovazione culturale per l’edificio nella green economy: tecniche e prestazioni"

ORE 15:00 3° Relatore: Arch. GIUSEPPE PIRAS, SAPIENZA: “Come cambia l’impiantistica di climatizzazione alla luce del nuovo quadro normativo”

ORE 15:20 4° Relatore: Arch. DANIELE MENICHINI, CNA: “Il ruolo del CNA e degli Ordini nella promozione della cultura della sostenibilità e dell’efficienza energetica in architettura”

 

 

ORE 15.40 PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO

 

ORE 16:10 – 16:30 COFFEE BREAK

I TEMI DELL'ARCHITETTURA BIOCLIMATICA

ORE 16:40 5° Relatore Prof. BARTOLOMEO AZZARO, Sapienza Università di Roma: “Bioclimatica e Storia”

ORE 17.00 6° Relatore Prof. DORA FRANCESE, Università degli Studi di Napoli Federico II: “Bioclimatica e aspetti termici passivi”

ORE 17:20 7° Relatore Prof. MARIO GROSSO, Politecnico di Torino: “Bioclimatica e ventilazione naturale”

ORE 17:40 8° Relatore Prof. ALESSANDRO ROGORA, Politecnico di Milano: “Bioclimatica e illuminazione naturale”

 

LA SPERIMENTAZIONE PROGETTUALE

ORE 18:00 9° Relatore: Prof. FABRIZIO TUCCI, Sapienza Università di Roma: “Architettura bioclimatica in Puglia: un case history di sperimentazione”

 

ORE 18:40 PRESENTAZIONI DI CASI STUDIO

 

ORE 19:10 10° Relatore: Arch. ALFONSO GIANCOTTI, Casa dell'Architettura Roma: Conclusioni

 

ORE 19:30 Saluti e CHECK/OUT dei partecipanti

 

Comitato scientifico: Patrizia Colletta, Alfonso Giancotti, Fabrizio Tucci

Comitato organizzatore. Ennio Braicovich. Francesco Briglia, Daniele Menichini, Bruno Rocchi

 

RILASCIO CFP agli ingegneri partecipanti: 5 CFP  - seminario gratuito

 

ISCRIZIONI ON LINE